DOCENTE: Barbara Calzolari
sito internet
profilo instagram

L’American Cursive è anche conosciuto come Business Writing; è un tipo di scrittura scorrevole, molto legata, basata sulla ripetizione di un certo numero di linee. Trova utilità anche nella grafia quotidiana di cui ne migliora la fluidità e la leggibilità.

obiettivi
Imparare a riconoscere le linee che compongono le lettere, la forma delle lettere e lo spazio tra esse, la posizione del nostro corpo nel gesto dello scrivere, la posizione del foglio, della penna, della carta, la postura, la respirazione, la luce.

prerequisiti
Voglia di riprenderci il diritto di saper scrivere. Pazienza.

argomenti trattati
Le linee
Le lettere
Le parole
Le righe di testo
Una pagina di scrittura
Indirizzare correttamente una busta

docente: Barbara Calzolari
Membro delle più importanti associazioni calligrafiche internazionali, Barbara Calzolari nel 2015 è stata nominata Master Penman dall’associazione americana IAMPETH, International Association of Master Penman, Engrossers and Teachers of Handwriting.
Ha eseguito numerosi lavori calligrafici, tra i più prestigiosi: nel 2008 ha collaborato alla realizzazione del masterwork “Deus Caritas Est”, nel 2009 ha manoscritto gli inni nazionali che la Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiana ha donato agli statisti intervenuti durante il Summit G8.
Ha vergato tre copie del manoscritto sulla corrispondenza epistolare di Caterina de’ Medici, conservate alla Washington DC Library e al Vittoriano a Roma. Partecipa assiduamente alle convention internazionali di calligrafia, in qualità sia di insegnante che di studente, e insegna calligrafia in Italia, Europa, America e Asia.