Scheda corso

L’acquerello è una tecnica pittorica fresca e veloce, ma soprattutto è una tecnica molto versatile sia per i differenti metodi di stesura sia per i diversi effetti che si possono ottenere al variare del supporto cartaceo.
E’ un mezzo pittorico imprevedibile, la cui trasparenza e luminosità diventa una vera e propria sfida per chi lo utilizza.
In questo corso andremo ad esplorare la spontaneità del gesto con l’obiettivo di controllare le macchie di colore e trasformarle in forme volute.

Sarà un percorso che partirà da semplici esercizi di tecnica, prenderemo confidenza con il pigmento e la sua umidità, gli strumenti e le loro interazioni. Cercheremo i contrasti tonali per ottenere la miscelazione dei colori.
Vedremo poi come le forme, ottenute da macchie di colore, possono diventare parte dominante di una composizione risultato di una gestualità personale.

Data: 28-29 marzo 2020 – Vasto (Ch)

Docente

Gisella Biondani: acquerello e calligrafia
I miei lavori sono il risultato di un percorso, fatto di passione e tanta pratica, esercitata con ricerca e amore, giorno dopo giorno.

Da sempre lavoro con gli acquerelli, grazie allo studio della calligrafia ho avuto modo di acquisire una differente padronanza nel segno che ho così iniziato ad accostare al colore animandolo di nuova libertà espressiva.

La contaminazione tra le due arti porta definizione all’immagine, il risultato
è una macchia di colore che immediatamente esprime se stessa, in un solo passaggio anziché il manierismo di tanti ritocchi. Il segno dell’inchiostro sostituisce la precisione della forma nel dare confine al disegno.

Per me la calligrafia non deve per forza essere leggibile, può restare un artificio, un pretesto grafico, il gesto calligrafico diventa il mezzo che esalta la bellezza, nell’eleganza delle forme che faccio fluire sul foglio.

Come insegnante amo trasmettere ciò che so al meglio, per questo ho rivisto e analizzato tutti i passaggi del mio lavoro per poterli spiegare nel dettaglio e far appassionare gli studenti aiutandoli a far uscire da ognuno la propria voce, il proprio stile.

Diplomata allo IED di Milano
Libero professionista in Grafica e Illustrazione
Docente presso l’Associazione Calligrafica Italiana

Moduli e informazioni

Come iscriversi ai corsi

Contattare in via preliminare il responsabile del corso per verificare la disponibilità dei posti. Per partecipare alle attività Arigraf Abruzzo è necessario essere iscritti all’associazione. Si prega di fare la richiesta di iscrizione all’associazione e al corso mediante gli appositi moduli che possono essere scaricati dal sito www.arigrafabruzzo.it

L’iscrizione al corso è valida solo se accompagnata dall’invio della ricevuta di pagamento dell’acconto e dei moduli di iscrizione all’associazione e al corso all’indirizzo: info@arigrafabruzzo.it.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; in caso di annullamento del corso gli iscritti saranno tempestivamente avvisati e l’acconto sarà restituito.

Nel caso in cui l’iscritto faccia disdetta di iscrizione al corso dopo il termine di iscrizione perderà la quota di acconto versata; nel caso in cui l’iscritto faccia disdetta nelle 48 ore prima del corso sarà tenuto al pagamento dell’intera tariffa.

Richiesta informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

I NOSTRI WORKSHOP

SPENCERIAN SCRIPT
con Barbara Calzolari
5-6 Ottobre 2019 / Vasto (CH)

CORSIVO AMERICANO
con Barbara Calzolari
9-10 Marzo 2019 / Vasto (CH)